Novità

Micro collettori per azionamenti con tecnologia a bandella e smicatura in aria

Per una nuova collaborazione con una grande azienda produttrice tedesca di motori elettrici, RD Europe Group ha progettato un collettore speciale di micro dimensioni che potesse rispondere alle richieste di caratteristiche specifiche ben precise. Il nostro team ha studiato le esigenze e progettato un collettore su misura 6 ganci diametro 8,1 mm, lungo 10 mm con foro 3,1mm con tecnologia a bandella e smicatura in aria. Oltre a misure speciali il collettore doveva assicurare materiali specifici utilizzando rame argento 0,08% con durezza ben oltre i 95 HB e lamelle con una resistenza alla trazione di minimo 50N . RD Europe Group ha risolto tutte le richieste, mettendo in produzione un collettore con una durezza rame di ben 105 HB e lame con resistenza di trazione di media 179 N. Il micro collettore, un modello a bandella realizzato in resina fenolica senza amianto ma con fibra di vetro e materiale minerale, supera i test lama-lama a 250V 50 Hz per 1 minuto e lama-albero  a 2000V 50 Hz per un minuto.

 

RD Europe Group progetta e realizza collettori per ogni esigenza, dai collettori miniaturizzati a quelli per l’industria pesante.

Contattaci per informazioni sul nostro servizio!

collettore tecnologia a gabbia: Riduce lo sbilanciamento del collettore

CARATTERISTICHE:

Grazie alla tecnologia a gabbia (Cage commutator) la RD EUROPE GROUP è in grado di realizzare collettori con importanti vantaggi rispetto ai collettori prodotti con il classico procedimento.

 

VANTAGGI:

La tecnologia a gabbia infatti, comporta una sostanziale riduzione dello sbilanciamento, portando conseguentemente un incremento della vita del tuo apparecchio. 

Altri vantaggi dovuti a questa tecnologia sono:

minor consumo delle spazzole, 

minor consumo di rame, in quanto le singole lame vengono inserite una ad una nel collettore,

minor air gap tra le lame, non essendo fresate.

Scopri le caratteristiche della tecnologia a gabbia >>

Collettore: più piccolo è meglio

In collaborazione con il reparto sviluppo di un’azienda produttrice di macchine da caffè RD Europe Group ha progettato un collettore dalle dimensioni ridottissime dotato di 8 ganci e foro albero di 4 e 6 mm , che garantisce una perfetta commutazione con le spazzole. Senza rinunciare a velocità ed efficienza. Il collettore che ne è nato garantisce oltre 2.000 ore di funzionamento senza manutenzione delle spazzole, caratteristica che assicura intervalli di manutenzione molto più lunghi rispetto alla media. Lo sviluppo del collettore RD Europe Group ha permesso all’azienda cliente di produrre macchine di dimensioni più ridotte senza rinunciare a qualità ed efficienza.

Collettori ad hoc in meno di 6 settimane

Un’azienda Leader che produce lucidatrici industriali per pavimenti ci ha coinvolto per realizzare un collettore elettrico speciale, progettato ad hoc per un nuovo motore elettrico , che potesse migliorare la potenza garantendo una miglioria rispetto alla compattezza. La spesa per la realizzazione dello stampo è una voce decisamente pesante quando si tratta di realizzare un collettore elettrico ad hoc. Rivolgendosi a RD Europe Group l’azienda ha però potuto innovare la propria macchina con una spesa di molto inferiore alla attese poiché abbiamo potuto adattare uno stampo pre-esistente alle esigenze specifiche di questo progetto. Il Collettore richeista era un 42 lamelle , diametro pista 46 mm, lunghezza 30 mm e foro 18 mm . Motore classe H, 13.000 rpm, isolamento richiesto 2000 V lama/boccola . Per questo rivolgersi a un’azienda specializzata in collettori elettrici come Rd Europe è una garanzia di affidabilità e professionalità anche nell’ottica del risparmio. Nel 2017 il nuovo collettore sarà implementato in una nuova linea di motori a cc per lucidatrici industriali, con un potenziale previsto di 1.500 macchine nella fase di lancio sul mercato .

 

Scopri di più su RD Europe Group.

Collettore con fibra di vetro: migliora la durata dell’elettroutensile

Una importante azienda tedesca produttrice di motori per elettroutensili ci ha coinvolto nella realizzazione di un nuovo collettore elettrico speciale a 32 lame, diametro 33,7 mm lungo 31 mm. La tipologia di motore è professionale e deve garantire una lunga durata delle spazzole, il precedente collettore utilizzato dal cliente prevedeva anelli di rinforzo in acciaio e una guarnizione in mica la quale creava cortocircuiti quando il motore lavorava sotto stress. RD Europe Group ha lavorato sulla soluzione modificando la resina fenolica in resina caricata a vetro (long fiber) e sostituendo gli anelli in mica con gli anelli in fibra di vetro. La fibra di vetro è un materiale di caratteristiche superiori da un punto di vista fisico, chimico e meccanico, è uno dei materiali di ingegneria più preziosi disponibili grazie alla sua versatilità. Il vetro essendo filato a diametri inferiore al decimo di millimetro perde la sua caratteristica di fragilità per divenire un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza con migliori proprietà di usura meccanica e stabilità dimensionale perché non è influenzato da agenti esterni.  La guarnizione in fibra di vetro utilizzata per questo collettore è ad alta resistenza alle alte temperature tra 180 e 300 ° C con una la resistenza alla trazione compresa tra 800MPA e 1200MPA. Nel corso del 2019 il motore è entrato in produzione e son stati realizzati oltre 100.000 elettroutensili con questa nuova soluzione.

Contatta l’ufficio R&D di RD Europe Group per sviluppare i tuoi nuovi progetti.

Troppa corrente al collettore? La soluzione RD Europe per pompa idraulica

Un’azienda produttrice di motori per pompe idrauliche per muletti industriali ha recentemente contattato RD Europe Group per progettare un nuovo collettore che potesse risolvere una serie di problemi esistenti sul mezzo. In primis il fatto che la batteria portava troppa corrente al collettore, soprattutto in casi di sovraccarico di lavoro. Questo comportava uno stress troppo alto per il collettore che in poco tempo si usurava, rendendo necessaria una manutenzione straordinaria. In secondo luogo il collettore utilizzato precedentemente subiva uno stress termico che a sua volta andava a usurare le spazzole. Infine andava migliorata la classe di isolamento in H.  Il team RD Europe ha quindi lavorato per trovare una soluzione che andasse a migliorare la durata del collettore. A partire dal materiale: abbiamo realizzato il nuovo collettore in rame, con una percentuale di argento 0.08 % rispetto allo std 0.03 % Ag . A questo si aggiunge un ispessimento della mica che ha anche migliorato la classe di isolamento. Per risolvere il problema della deformazione invece abbiamo lavorato sulla resina fenolica e gli anelli di rinforzo in Fiber glass per tenere insieme le 29 lamelle del collettore, creando delle linee di rinforzo interne alle lamelle in modo che la deformazione fosse minima. In questo modo abbiamo anche migliorato la fluidità del rotore che lavora in maniera più continua agli stress di corrente , garantendo una migliore resa della pompa elettrica . RD Europe Group ascolta le tue esigenze e realizza collettori evoluti per i tuoi prodotti.

Contattaci per saperne di più!

COLLETTORE ELETTRICO : DAL DISEGNO ALLA REALIZZAZIONE IN SOLE 6 SETTIMANE

Un’importante azienda italiana ha potuto contare sull’affidabilità RD Europe Group per sopperire a un problema di reperimento collettori elettrici. Il fornitore di fiducia non era infatti più in grado di garantire un collettore elettrico a lamelle per la macchina in questione. Il collettore era un 24 lame con diametro 41 mm di corona e 37,5 mm di pista con un foro da 15 mm e una lunghezza di 24 mm per soli 3500 pezzi. Non era scontato trovare qualcuno che potesse in poco tempo sopperire alla richiesta di un collettore ad hoc, con quantitativi simili e una tempistica al di sotto dei 3 mesi. Grazie alla grande versatilità ed esperienza di RD Europe siamo riusciti a mettere in produzione e consegnare i pezzi entro le 6 settimane, mettendo il cliente nella posizione di non perdere vendite.

Pezzi di ricambio impossibili? Chiamaci per sapere quanto costa la qualità per la tua azienda.

Collettori speciali per elettrodomestici: il caso dello spremiagrumi industriale

Un’azienda svizzera del settore macchine per la ristorazione ha contattato RD Europe Group per migliorare le performance di uno spremiagrumi industriale. La macchina, uno spremiagrumi di fascia alta utilizzato da grandi catene di ristorazione, non raggiungeva gli standard richiesti dal produttore. Il motivo? Un collettore non completamente adeguato. RD Europe Group ha studiato il vecchio collettore e progettato un modello speciale, per garantire una performance migliore del motore elettrico . In primis migliorando la durata del rotore elettrico grazie a uno spessore rame maggiore sulle lame del collettore. In secondo luogo migliorando il materiale: RD Europe ha realizzato il nuovo collettore con rame all’argento 0,03% assicurando una migliore commutazione elettrica e quindi una maggior durata delle spazzole. Il collettore ha superato tutti i test per lavorare alle caratteristiche richieste: 37.000 giri al minuto con un movimento lamellare inferiore a 0,003 mm. Il collettore finale è composto da 24 ganci e ha un diametro di 28 mm, lunghezza 19 mm e un foro di 10 mm.

Collettore a gancio RD Europe group: la case history

In collaborazione con uno dei più grandi produttori di motori a corrente continua RD Europe Group ha realizzato un collettore a gancio grazie al quale migliorare la potenza di un motore elettrico per lavasciuga industriale. La richiesta iniziale era quella di realizzare un collettore a gancio che potesse velocizzare il processo produttivo andando a sostituire il tradizionale collettore a lamelle utilizzato nei modelli precedenti della macchina. Grazie al passaggio al collettore a gancio il cliente ha ottimizzato il lavoro delle linee semiautomatiche di avvolgimento, registrando un importante risparmio di tempo (e di costi).

In secondo luogo, grazie al collettore a gancio RD Europe il cliente ha potuto migliorare la durata delle spazzole, garantendo un miglior assorbimento di corrente al motore, anche su carichi di lavoro maggiori. Il collettore RD Europe ha inoltre un miglior isolamento lama/lama , utilizza una resina certificata UL,  rame all’argento 0,08% , e  garantisce un isolamento in classe H 180 °C. Il collettore realizzato da RD Europe risponde perfettamente alle esigenze del cliente ed è composto da 32 lame su un diametro spazzole di 43, 5 mm. Lo spessore di isolamento è di 0,65 +/-0,05. Il collettore ha superato lo speed test a 18.000 giri ad una temperatura di 140 °C. Un’altra innovazione a marchio RD Europe.

Contattaci per migliorare i tuoi prodotti grazie alla progettazione di collettori ad hoc per le tue esigenze!

Esaurimento scorte: il supporto RD Europe per l’assistenza post vendita

Un’azienda del settore Power Tools ci ha coinvolto per produrre 50.000 pezzi di un collettore per motore ormai fuori dal mercato per il quale doveva assicurare ai clienti assistenza post vendita. Un problema importante per molte aziende che non riescono a garantire i volumi richiesti di pezzi di ricambio. In questo caso la richiesta del cliente era di avere 50.000 collettori a 24 lame, diametro 30/28 con foro di 11 mm con 8 boccole in ottone. Una richiesta non particolarmente complicata per RD Europe ma che nessuno dei fornitori a cui l’azienda si era rivolta in precedenza era riuscita a garantire. Il collettore, che doveva superare dei test complessi (46.000 giri a 160 gradi per 1 minuto con un’oscillazione minore o uguale a 0,015 mm) è stato prodotto, testato e consegnato in poche settimane.

Pezzi di ricambio? Chiedi a RD Europe la soluzione più economica e veloce.

Chiamaci!